Galleria d'Arte Moderna

menú facilitado

salto a:
contenido. búsqueda, sección. idiomas, menú. utilidad, menú. principal, menú. camino, menú. pie, menú.

Página Inicial > Meetings for teachers > Incontro e visita alla mostra: "Paesaggi urbani nella Roma del...

Francesco Trombadori, Mattina a Ponte Sisto, 1955

17/10/2017

Incontro e visita alla mostra: "Paesaggi urbani nella Roma del Novecento di Francesco Trombadori"

Tipología: Incontro

Incontro e visita alla mostra per docenti e studenti universitari, a cura di Annalivia Villa.
La mostra, ospitata nella Galleria d’Arte Moderna, dedicata al pittore Francesco Trombadori espone circa 130 opere dipinte tra gli anni trenta e Cinquanta del Novecento.

#educaroma

Il nucleo più consistente di questa produzione è incentrato sul tema della città di Roma con i suoi celebri monumenti e le vedute singolari di angoli meno conosciuti. La Roma che raffigura Trombadori è una città silenziosa, priva di figure umane, immersa in una luce meridiana chiara che mette in risalto i contorni delle chiese, scalinate, palazzi e obelischi in una sorta di visione purificata dalla presenza invadente dei suoi abitanti o visitatori occasionali. Le apparizioni delle Scalinate di Trinità dei Monti o del Campidoglio, dei Propilei di Villa Borghese o della piramide di Caio Cestio restituiscono l’immagine di una città intatta quasi metafisica. Gran parte dell’attività del pittore si lega strettamente alla Villa Strohl-Fern, luogo ideale di abitazione e di lavoro, una vera e propria oasi culturale dove le esperienze artistiche si intrecciarono in reciproci scambi con altri artisti tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento. Al luogo ideale di vita della sua casa-laboratorio corrisponde la visione di una città ideale fissata per sempre in uno spazio e tempo eterno.

Anna Livia Villa, storica dell'arte, guida turistica in lingua inglese per Roma e Provincia, è responsabile della sezione Didattica ed Eventi della Galleria d'Arte Moderna.

Información

Donde
Galleria d'Arte Moderna
Horario

Martedì 17 ottobre 2017
alle ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Entrada

L'incontro è gratuito

Informaciones

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Numero massimo di partecipanti: 25 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Reservación obligatoria
Sitio Web
www.sovraintendenzaroma.it
Organización

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

de nuevo a menú facilitado.